Attualità › Ecuador : il vulcano Tungurahua si è risvegliato

Il vulcano Tungurahua si è risvegliato

Vulcano Tungurahua

04/12/2010

Il vulcano Tungurahua, il più attivo e pericoloso dell’Ecuador, si è risvegliato.

In mattinata l'attività si è notevolmente intensificata e le autoriità hanno decretato l'allarme rosso in tutta la zona. Hugo Yepez, direttore dell'Istituto nazionale di geofisica, ha detto che la misura riguarda le località situate in un raggio di otto chilometri dal vulcano, che si trova a 135 chilometri a sud della capitale Quito. I centri più minacciati sono la cittadina turistica di Bason, che si trova proprio ai piedi del vulcano, Cusua, Juibe Chico e Bilbao. Il Tungurahua (Gola di fuoco), alto 5.029 metri, è in eruzione dal 1999 ed ha picchi di attività saltuari ma pericolosi. Nel 2006 a causa di una forte eruzione sei persone rimasero uccise.

05/12/2010

Da questa mattina è scattato l'allarme rosso nella zona, 1.200 chilometri a sud di Quito , la capitale. L'eruzione, con diverse colate laviche, è accompagnata da esplosioni e da una intensa attività sismica. Per questo le autorità hanno disposto l'evacuazione "immediata" di diverse cittadine, sulla sponda occidentale del vulcano  Tungurahua, come riporta il quotidiano ecuadoregno "El Comercio".

L’eruzione, con diverse colate laviche, è accompagnata da esplosioni e da una notevole attività sismica. Se le colate piroclastiche si dirigono verso la zona nordoccidentale del Tungurahua, i venti portano i fumi e le ceneri del vulcano verso sud-est.

Il vulcano Tungurahua erutta ad intermittenza dal 1999. L'attività eruttiva della ''Gola di Fuoco'', come lo chiamano gli ecuadoregni, ha già suscitato forte preoccupazioni nel giugno scorso.