News dal mondo › 2010, caldo da record

Il Noaa, l’agenzia americana per l’atmosfera, lancia l'allarme per le "temperature anomale". Il global warming è reale.

Il global warming non è l'invenzione di scienziati nemici delle Sette Sorelle, è un una realtà di cui non si può più negare l'evidenza. Gli ultimi anni sono stati i più caldi di sempre a livello mondiale e il 2010 è il primo in classifica.

Forse non c’era bisogno che a dirlo fosse, come in questo caso, il Noaa, l’agenzia americana per l’atmosfera: in molte città italiane l’allarme per le temperature roventisei prosegue da settimane.Ma, dati alla mano, non solo il mese di giugno è stato il più caldo dal 1880, anche le temperature medie dei primi sei mesi dell’anno sono da record.

Il mese scorso la temperatura media sul nostro Pianeta è stata di 16,2 gradi centigradi, superiore di ben 0,68 gradi a quella dello stesso mese nel corso del Novecento e in particolare nell’emisfero nord si è battuto il primato del 2006. Il 2010 ha battuto il record caldo anche per quanto riguarda il semestre, strappandolo al 1998.

Il Noaa ha parlato di “temperature anomale”.

Forse è il caso di correre ai ripari, ricondandosi che accendere l’aria condizionata non serve a risolvere i problemi. Anzi.